Premetto che le potenzialità sono molteplici.
Iniziamo dal modello dei post.
Post:Cosa c'è? Innanzi tutto è possibile cliccando l'ultimo quadratino in alto "Oscillare il modo d'edizione" di vedere una sorta di anteprima di quello che si scrive. Attraverso questo, se andrete in altri forum e fare un bel copia incolla, tutti i link, i grassetti, i corsivi eccetera verrano comunque salvati nel post. Invece di vedere i codici del BBCode o dell'HTMLl, si vede direttamente il risultato. In più i post supportano sia BBCode che HTML. E' stata aggiunta l'opzione del lancio dei dadi, che in un gdr è fondamentale. Sono molto, molto rari i forum con il così detto "dice roller".
Si può anche aggiungere che ci sono vari tasti che aiutano nel codice qualche inesperto. In più è stato aggiunto una sezione del calendario, nel quale potrete postare i vostri post anche nel calendario, la trovate come secondo o primo pannello, dipende dal grado che avrete. Come ultima opzione fondamentale, in alto a destra del post vi è un piccolo cerchietto con scritto Allarme. Nel quale qualcuno può far sapere al Founder se qualcuno ha violato qualche regola, cosicchè si prendano provvedimenti.
Cosa non c'è? Una grande limitazione è quella del numero massimo di caratteri di un post, che è basso. Apparte questo, non vedo svantaggi.
Ora possiamo parlare di altro, come i livelli di amministrazione:
Livelli di amministrazione Cosa c'è? Volendo potrebbero essere molteplici. Mai io userò questi:
Founder = Solo uno, cosa forzata. Il costruttore del forum.
Amministratore = Sarà il membro più alto dello staff (dopo il founder) avrà il controllo del forum totale, i poteri pari al founder oltre il fatto che il creatore può rimuovere i poteri all'admin e non viceversa.
Moderatore Globale = Prendere in controllo una o più categorie (non tutte) in quelle avrà lo stesso valore dell'Amministratore.
Moderatore Locale = A lui è affidato il controllo di una o più sezioni, lì avrà il controllo.
Avventuriero = Questi sono tutti gli utenti che partecipano al GdR, dunque che hanno fatto almeno un Pg.
Utente = Il membri iscritto
Ospite = Qualcuno di passaggio.
A cosa servono questi gradi? Ad aiutarmi a gestire bene il forum, a tenere sotto controllo gli utenti e programmare bene gli avvenimenti.
Bhe qui di svantaggi non vi sono, al massimo se un demente assume un ruolo importante potrebbe creare alcuni disagi, subito sopprimibili.
Un altra cosa buona è il Portale.
Cose c'è? Il forum è dotato di una pagina web nella quale possiamo gestirci il nostro spazio. Disegni, file, storie, possiamo inserirvi le risorse. In più è possibile aprirne più di uno, così che ogni persona a cui si voglia dare una pagine ne abbia uno. Ovviamente almeno in questo forum, la gestione sarà data solo ai livelli più alti dello Staff, o a qualche membro davvero meritevole. Nel portale metteremo quindi le risorse, cosicchè si potranno pubblicare disegni, pensieri, progetti della Good Earths.
Cosa non c'è? Lo svantaggio è che la gestione del portale, di chiunque sia è impostata solo su Admin e Founder, ma con qualche passaparola sarà possibile modelarlo ugualemente e superare questo ostacolo.
Ovviamente i pro non finiscono qui, c'è anche la possibilità di creare una galleria...e noi la useremo.
Cosa c'è? Nella galleria è possibile inserire immagini. Se vi sono artisti, potremo iniziare a pubblicarle sul portale principale del forum, insieme ad altre creazioni.
Cosa non c'è? Se può essere considerato svantaggio, la memoria è limitata...si...a 10 Giga Byte
Nel vostro profilo potrete trovare numerose opzioni che vi permetteranno di modellare la vostra presenza nel forum. Basta cercare, e troverete tante piccole cose che vi faranno sicuramente piacere.
Per ora chiudo qui.
Buon divertimento
Good Earths Staff.