ALLINEAMENTO
La moralità e l’atteggiamento di una creatura o personaggio verso gli altri vengono rappresentati dal suo allineamento: legale buono, neutrale buono, caotico buono, legale neutrale, neutrale, caotico neutrale, legale malvagio, neutrale malvagio, e caotico malvagio.
Il Bene contro il Male
I personaggi e le creature buone proteggono la vita degli innocenti. I personaggi e le creature malvagie disprezzano o distruggono le vite innocenti, sia per soddisfazione che per guadagno personale.
Il “Bene” comprende l’altruismo, il rispetto per la vita e per la dignità di tutti gli esseri senzienti. I personaggi buoni si sacrificano per aiutare gli altri.
Il “Male” comprende invece il ferire, l’opprimere e l’uccidere il prossimo. Per alcune creature malvagie è praticamente impossibile provare compassione per gli altri e uccidono senza pensarci due volte, se ciò si rivela conveniente. Altri invece perseguono il male attivamente, uccidendo per gusto personale o al servizio di qualche padrone o divinità malvagia.
Quelli che si pongono in una posizione di neutralità nei confronti del bene e del male hanno degli scrupoli nell’uccidere gli innocent ma non si sentono in obbligo di fare sacrifici personali per proteggerli o aiutarli. Le persone neutrali regolano i loro rapporti con il prossimo solo in base a legami personali: Una persona neutrale potrebbe sacrificarsi per proteggere la sua famiglia o persino la sua terra, ma non farebbe certo lo stesso per degli stranieri che non siano in alcun modo legati a lui.
Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla morale sono neutrali piuttosto che buoni o malvagi.
Legge e Caos
I personaggi legali dicono la verità, mantengono la parola data, hanno rispetto per l’autorità, onorano le tradizioni e si ergono a giudici di coloro che non mantengono i loro impegni. I personaggi caotici seguono solo la propria coscienza, rifiutano che venga loro imposto cosa fare, preferiscono le nuove idee alla tradizione e rispettano le proprie promesse in base all’umore del momento.
La “Legge” implica l’onore, l’essere degni di fiducia, l’obbedienza all’autorità e l’affidabilità. La legalità però può anche voler dire chiusura mentale, attaccamento reazionario alla tradizione, tendenza a giudicare e mancanza di adattabilità.
Il “Caos” comporta libertà, adattabilità e flessibilità ma può voler dire anche avventatezza, disprezzo per l’autorità, arbitrarietà nelle decisioni e irresponsabilità.
Le persone neutrali tra la legge il caos mantengono un certo rispetto per le autorità e non sentono né il bisogno di obbedire né quello di ribellarsi. Pur essendo fondamentalmente oneste, sono spesso tentate di mentire o di ingannare gli altri.
Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla moralità sono neutrali.