Avrei in mente una razza !!!
L'ho provata con Choko in un D&D...
Il suo nome è Mithra
Questa razza, presa dall'ambientazione di ff 11, corrisponde ad una figura umanoide alta un massimo di un metro e 60 e 70 circa, molto aggrazziata e contraddistinguibile dai tratti "felini".
Nelle sue società sono le donne che comandano. I maschi davvero pochi di numero, vivono nelle case ad accudire i bambini, cucinare, pulire...(insomma vengono trattati come le donne tra gli umani).
Agili e scattanti, quando prive di armatura o in armatura leggera, possono correre a 4 zampe e toccare i 12 metri. (invece dei normali 9)
Hanno dei bonus razziali alle prove di : Ascoltare, Osservare, Cercare ed equilibrio di +2 (grazie alle orecchie molto sensibili, una vista eccezzionale e la grossa capacità d'equilibrio conferitole dalla coda.)
Ottengono un bonus di +2 alla sopravvivenza quando si muovono in terreno boschivo per cacciare.
Ed essendo almeno in parte dei felini, questi umanoidi nascono con la scurovisione.
Beh più o meno questo è il succo ! penso che ci sia qualche modifica da portare ma credo di aver dato l'idea...per domande sono qui...
Ah ! dimenticavo...questa è solo una proposta...naturalmente se non verrà accettata...farà lo stesso !!